Ozonogroup

Carbone attivo e ozonazione per la rimozione del COD refrattario nelle acque reflue della carta

La rimozione del COD refrattario dalle acque reflue della carta è un problema importante per la tutela dell'ambiente. La presente ricerca pubblicata sulla rivista Chemosphere ha utilizzato il carbone attivo in polvere (PAC) per la rimozione adsorativa del COD refrattario dalle acque reflue della carta bio-trattate (BTPW). Il PAC è stato utilizzato per rimuovere i composti refrattari dalle acque reflue, poiché questi ultimi possono causare problemi di inquinamento idrico.

Metodi

I metodi utilizzati nella presente ricerca comprendono l'adsorbimento del PAC con le acque reflue della carta bio-trattate. Il PAC è stato aggiunto alle acque reflue in dosaggi variabili per studiare l'effetto dell'adsorbimento. Inoltre, sono stati utilizzati metodi analitici per determinare la concentrazione del COD e la composizione delle sostanze organiche presenti nelle acque reflue. In particolare, sono stati utilizzati metodi di spettrometria di massa (MS) per analizzare la composizione delle sostanze organiche adsorbite.

Risultati

I risultati della presente ricerca hanno mostrato che l'adsorbimento del PAC con le acque reflue della carta bio-trattate ha portato a una significativa riduzione della concentrazione del COD. In particolare, è stato osservato che la concentrazione del COD è diminuita da 98,9 mg/L a 42,6 mg/L utilizzando un dosaggio di PAC di 5 g/L. Inoltre, gli esami di spettrometria di massa (MS) hanno rivelato che il PAC ha preferenzialmente adsorbito le sostanze organiche ricche di ossigeno e carbossili. Inoltre, si è osservato che la spent-PAC è stata regenerata attraverso l'ozonazione e successivamente utilizzata in cicli di adsorbimento-regenerazione.

Conclusioni

In conclusione, i risultati della presente ricerca hanno dimostrato che l'adsorbimento del PAC è una tecnologia di trattamento efficace per la rimozione del COD refrattario dalle acque reflue della carta bio-trattate. La regenerazione del PAC attraverso l'ozonazione è stata anche efficace, con un'efficienza di regenerazione del 87% anche dopo cinque cicli di adsorbimento-regenerazione. Questi risultati suggeriscono che l'adsorbimento del PAC potrebbe essere una opzione interessante per la rimozione del COD refrattario dalle acque reflue della carta.